Blog | Musa Scuole

Maturità 2016 - Orale e tesina: Tutti i consigli per affrontare il colloquio al meglio

Il colloquio orale con la commissione esterna ed interna può apparire uno degli step più insidiosi tra le 4 prove. Vi possiamo garantire che una volta superate le prove scritte il grosso è fatto. 
La prova orale dura infatti mediamente 40 minuti e può durar meno se la commissione si rende conto della vostra preparazione, oppure durare un pò di più se i docenti sono più esigenti.
Gli step della prova orale sono principalemte 3:

GLOSSARIO DIDATTICO PEDAGOGICO

Cos'è il GLO? Può esserci utile?

Il GLO (Glossario Didattico Pedagogico) è una raccolta di termini utilizzati nell'ambito didattico e pedagogico che abbraccia ogni ordine d'istruzione.

Sentiamo spesso parlare di Lifelong Learning, Lim, Metacognizione, Bes... Ma ne conosciamo il reale significato?

Scopriamo insieme ogni dettaglio con un glossario essenziale per la sopravvivenza a scuola.

Buona Lettura! 

[Fonte - Kassaro.it]

Formazione Professionale: Concluso il Corso di Pasticceria!

La nostra classe

Si è conclusa ieri la nuova edizione del corso professionale di pasticceria presso il C.F.O.P. ''Don Tonino Bello'' di Andria; sono 12 i corsisti che, dopo sei settimane hanno ottenuto l'attestato di partecipazione con profitto. Impreziosito dalla docenza della pasticcera Viviana Pellegrino, il corso ha raggiunto l'obiettivo di fornire all'allievo le conoscenze e le competenze specifiche nell'ambito della pasticceria, formando un professionista abile, competente e in grado di lavorare in autonomia.

Digitalizzazione della scuola è anche formazione dei docenti

 

Il futuro della scuola è nella digitalizzazione, nell’applicazione della tecnologia più innovativa agli strumenti didattici, che rendano la relazione studenti e insegnanti molto più interattiva e collaborativa. Una scuola 2.0 parte sicuramente dall’uso quotidiano di device innvovativi, come i tablet o le lavagne luminose, da una connessione wi-fi in classe, dalla possibilità di interagire anche da casa con compagni e docenti, ecc.. Ma non solo.