Laurea Triennale in Gestione di Impresa | Musa Scuole

Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa dell’Universitas Mercatorum, rientra nella categoria delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18). Il piano di studi è ideato per fornire le competenze teoriche, metodologiche e tecniche legate al funzionamento delle aziende in generale, private e pubbliche, appartenenti al settore manifatturiero e di servizi.

Verranno, prima di tutto, poste le basi attraverso lo studio delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche, componenti indispensabili su cui costruire la formazione specifica e settoriale che il candidato intende seguire.

Al termine dei tre anni di studio, lo studente sarà in grado di interpretare i principali fenomeni economici, aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali. Per raggiungere tale obiettivo il piano di studi prevede:

  • Il primo anno si affrontano materie di base, generali, collegate all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica che si accompagnano alle idoneità di lingua inglese e informatica.
  • Nel secondo anno verranno approfonditi gli argomenti affrontati nel primo anno sviluppando nuovi ambiti quali controllo di gestione, marketing e direzione d'impresa, microeconomia. Le aree di matematico-statistica e giuridica vengono insegnate con declinazioni specifiche ad ambiti operativi quali analisi dei fenomeni aziendali, diritto commerciale e di diritto del lavoro. Il corso potrà essere arricchito da una delle materie differenzianti, quali Marketing o Amministrazione e Controllo a seconda del percorso curriculare scelto dallo studente;
  • Il piano studi scelto dallo studente sarà ancor più personalizzato a seconda del percorso curriculare scelto.

L’Universitas Mercatorum offre ai propri iscritti la possibilità di svolgere uno stage, anche all’estero, sfruttando la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. Questo elemento valorizza l’offerta formativa e consente al laureato di rendere il proprio profilo altamente qualificato e appetibile per il mercato del lavoro, non solo italiano.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia Politica I SECS-P/01 8
  Economia Aziendale SECS-P/07 12
  Economia e gestione delle imprese SECS-P/08  8
  Statistica SECS-S/01 8
  Diritto Privato IUS/01  10
  Lingua Inglese L-LIN/12  4
  Metodo quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06  8
2 Contabilità e Bilancio SECS-P/07  12
  Economia Politica II SECS-P/01  8
  Diritto Commerciale IUS/04  10
  Strategia di Impresa e Marketing SECS-P/08  10
  Statistica Economica SECS-S/03  10
  Internazionalizzazione dell Imprese SECS-P/08  10
3 Finanza Aziendale SECS-P/09  10
  Esame a scelta - 12
  Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali IUS/07  12
  Economia e Management dell'Innovazione SECS-P/08  10
  Abilità Informatiche e Telematiche INF/01  4
  Prova Finale - 4
  Tirocinio - 6
  Seconda Lingua - 4
La Laurea in Gestione d’Impresa dell’Universitas Mercatorum, consente di poter lavorare nell’ambito della gestione aziendale. In particolare: • gestione di amministrativa e finanziaria di imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica; • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi; • logistica, project management e controllo di gestione; • analisi di settori industriali; • valutazione degli investimenti; • marketing industriale. I dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) evidenziano un’importante tendenza delle imprese ad assumere laureati nell’ambito della gestione aziendale.

Richiesta informazioni corso

Generalità
In relazione all'informativa sulla privacy, articolo 13 decreto legislativo 196/03, che dichiaro di aver letto.