Laurea Triennale in Scienze del Turismo Orientate al Management | Musa Scuole

Il corso di Laurea in Scienze del Turismo Orientate al Management dell’Universitas Mercatorum è ideato per formare figure professionali, manageriali e imprenditoriali in grado di gestire e sviluppare con successo realtà operanti nel settore del turismo.

In particolare, lo studente affronterà due macro componenti culturali complementari l’una all’altra. La prima, legata all’aspetto manageriale (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), la seconda, più attinente al settore turistico e riguardante gli aspetti socio-territoriali e culturali (storia dell'architettura, storia dell'arte, discipline dello spettacolo, etc.).

Questi due aspetti completa il profilo professionale, rendendo il laureato capace di affrontare con decisione ed efficacia le complesse tematiche del settore turistico, in ottica, anche, di difesa del “Made in Italy”.

I corsi di laurea UniMercatorum si distinguono per una forte connotazione pratica dei piani di studio. A questo si aggiunge la possibilità di effettuare tirocini formativi e di orientamento e stage presso strutture convenzionate in cui gli studenti avranno la possibilità di vivere in prima persona le problematiche lavorative del settore e studiare le risposte corrette per la loro risoluzione.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia Internazionale SECS-P/01 8
  Destination Management SECS-P/08 10
  Geografia Economica M-GGR/02 8
  Economia Aziendale SECS-P/07 12
  Diritto Privato IUS/01  8
  Diritto Lavoro IUS/07  8
2 Organizzazione E Risorse Umane SECS-P/10 8
  Economia Dei Territori E Del Made In Italy SECS-P/08  8
  Diritto Commerciale SECS-P/01  8
  Statistica Economica Del Turismo IUS/04  8
  Programmazione E Controllo Delle Imprese Turistiche SECS-P/08  12
  Storia Dell’arte Contemporanea SECS-S/03  8
  Sociologia Dei Processi Economici SECS-P/08  8
3 Comunicazione E Nuovi Media L-ART/06  8
  Brand Management Delle Destionazioni Turistiche SECS-P/08 10
  Esame a Scelta - 12
  Diritto Pubblico IUS/09 8
  Lingua Inglese   6
  Abilità Informatiche INF/01  6
  Prova Finale - 4
  Tirocinio - 6
  Lingua Spagnola L-LIN/07  6
Ottenuta la laurea, lo studente potrà operare nei diversi ambiti professionali afferenti le strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche, sia come collaboratore dipendente, sia come imprenditore. Le analisi di settore svolte da Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) evidenzia che negli ultimi anni le imprese del turismo sono tra le più attive nell’assunzione di risorse qualificate.

Richiesta informazioni corso

Generalità
In relazione all'informativa sulla privacy, articolo 13 decreto legislativo 196/03, che dichiaro di aver letto.