DIGITAL CONNECT E-LEARNING & MUSA SCUOLE SI FONDONO E CREANO MUSA FORMAZIONE | Musa Scuole

Oggi si parla tanto di formazione a distanza, e-learning e corsi online. Ma non è stato sempre così.

Sono trascorsi tanti anni dal giorno in cui Musa Scuole ha organizzato il suo primo corso di Formazione. Stiamo parlando dei primi anni ’90. I corsi si svolgevano in presenza, per lo più nei settori dell’informatica e delle lingue straniere e della preparazione didattica per il recupero degli anni scolastici persi.

In pochi anni il gruppo Musa Scuole si è affermato come Leader in Puglia nel settore della Formazione.

Erano in pochi allora. Si faceva a gara a chi riusciva ad offrire la migliore formazione certificata e riconosciuta, poi il mercato si è inflazionato. In pochi anni sono nati tanti piccoli enti di formazione che hanno spostato l’asse competitivo portando Musa Scuole a competere in un contesto in cui a vincere era colui che riusciva ad offrire il prezzo più basso a discapito della qualità dei percorsi didattici.

Come in tutti questi casi, sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie. È dalla crisi che nascono le idee vincenti. In quel momento il management di Musa Scuole ha intravisto la strada giusta per uscire dallo stallo ed emergere ancora una volta. Di fatti ha pensato di trasferire tutte le competenze e il Know How maturato negli anni, nella realizzazione di una piattaforma E-learning per l’erogazione dei suoi corsi di formazione professionale certificati e riconosciuti. Per realizzare questo ambizioso progetto ha fondato il brand della Digital Connect E-learning. In due anni sono stati sviluppati e messi online vari corsi, nei diversi settori professionali i quali hanno raccolto più di un migliaio di iscrizioni e altre tante soddisfazioni.

Secondo il management, i tempi sono ormai maturi per avviare un’operazione di fusione tra i due brand che fanno capo alle principali Business Unit della società In-Formazione s.r.l. in un’unica entità, e cioè, Musa Formazione.  L’operazione è finalizzata all’ottimizzazione delle risorse ed all’efficientamento dei processi comunicativi e di sviluppo dei percorsi formativi. Di fatti, a seguito della fusione, Musa Formazione  si rivolgerà alla sua audience attraverso un unico canale web (www.musaformazione.it) e pagine social dedicate (Linkedin, Facebook, Youtube e Instagram).

Oggi il team è composto da uno staff giovane e competente, i docenti vengono selezionati tra professionisti di alto profilo, l’offerta formativa è dedicata alla formazione delle figure professionali del futuro, dalla Sicurezza Informatica, ai corsi sulla Privacy, dai percorsi dedicati alla grafica Adobe ad Autodesk e comunque legati alla Digital Economy in genere. Il catalogo formativo, infine, si completa con i corsi di laurea telematici attraverso accordi presi con le principali Università Telematiche Italiane.

Il CEO di Musa Formazione afferma che questo è solo l’inizio, perché l’area progettazione è in continuo fermento e lavora ogni giorno allo sviluppo di nuovi corsi nei settori in cui le richieste da parte delle aziende sono più frequenti. Parliamo di formare esperti nel campo digitale, di figure professionali pronte per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.